×

Messaggio di stato

  • IPGV&M: passing the following to Google Maps:
  • - map options {"mapTypeId":"roadmap", "disableDefaultUI":true, "zoom":9, "zoomControl":true, "scaleControl":true, "scrollwheel": false}:
  • - center option: 1
  • - visitor marker:
  • - use GPS: 1
  • - visitor location fallback: (-, -)
  • - marker directory : http://www.farfallenellatesta.it/sites/all/modules/ip_geoloc/markers
  • - marker dimensions : w21 x h34 px, anchor: 34 px
  • - 1 locations found
  • - marker predefinito [] (45.7350494, 14.375262799999973)

    Foreste della Slovenia


  • -- Google map preparation time: 0.00 s

3 giorni con l'orso

data
da Venerdì, 30 Giugno, 2017 a Domenica, 2 Luglio, 2017
durata 3 giorni (2 notti)
tipo Escursione
numero di partecipanti: Fino a 9 persone
costo 295 euro (prenotazione obbligatoria)
luogo

La Slovenia ha fatto della natura uno dei capisaldi della sua storia recente. Nelle sue foreste vi sono le ultime popolazioni di orso bruno dell’Europa sud-occidentale. Tre giorni per incontrare faccia a faccia (se lui ne avrà voglia) il più grande predatore del continente.

La Slovenia è una piccola nazione che ha fatto della natura uno dei capisaldi della sua recente storia repubblicana. Le vette alpine, i piccoli laghi, le aspre forme carsiche e le sterminate foreste continentali ne fanno una magnifica metà per tutti gli amanti della natura. Queste antiche distese d’alberi costituiscono uno degli habitat con la più alta densità di orsi al mondo, e negli ultimi anni sono tornati anche i lupi, le linci, le lontre per non parlare di ungulati e rapaci. Un viaggio alla ricerca dei plantigradi e degli altri abitanti di queste meravigliose foreste.

 

La natura

La foresta che si estende nel sud-ovest della Slovenia tra Kocevje ed il monte Nevoso (Snežnik) è una delle più antiche e meglio gestite d’Europa. All’ombra dei sui alberi, tra enormi doline e tormentate forme carsiche, nell’immediato dopoguerra e grazie a particolari condizioni geopolitiche ed ecologiche, si sono conservate le ultime popolazioni di orso bruno dell’Europa sud-occidentale.

 

Il bear watching

Vedere gli animali selvatici, nel loro ambiente naturale è un desiderio di molti amanti della natura. In Slovenia abbiamo la più alta probabilità di osservare, in perfetta sicurezza su apposite altane, il più grande carnivoro del continente europeo: l’orso bruno. Il bear watching è un’attività assolutamente emozionante: l’attesa in silenzio, stare in una foresta al tramonto, l’alta probabilità di spiare gli orsi e gli altri abitanti della foresta nel loro ambiente è un’occasione che non capita tutti i giorni. Inoltre i proventi della attività di bear watching contribuiscono alla salvaguardia degli orsi stessi, migliorando l’opinione pubblica e avendo ricadute sui territori in cui gli orsi vivono.

 

Equipaggiamento obbligatorio

Scarpe da trekking (meglio alte e impermeabili) / Torcia (meglio frontale) / Abbigliamento da trekking multistrato (la sera e sulle altane può fare freddo, pertanto è consigliabile avere un cambio pesante in qualsiasi stagione) / Zainetto da trekking leggero / Carta d’identità (valida per l’espatrio) e/o passaporto in corso di validità.

 

Info

Costo a persona: 295 euro. Comprende: la guida per 3 giorni che accompagnerà il gruppo in tutte le attività e fornirà approfondimenti sulla fauna e sul territorio / i pernottamenti in camerata con trattamento di mezza pensione / 1 pranzo al sacco / l’affitto dell’altana per l’attività di bear watching. Non comprende: gli ingressi nel Castelli di Snežnik (facoltativo) e nel museo del ghiro / il pranzo al sacco (primo giorno) / il pranzo in trattoria (terzo giorno) / bevande extra / assicurazione medica / quanto non espressamente indicato alla voce “comprende”. Per ulteriori informazioni: andrea@bordanofarfalle.it / 320 223 77 84