Archivio attività

Gufo che ti passa

Di notte, il bosco si popola di vita, un fermento che a noi umani, specie diurna, pare insolito. Un’escursione notturna intorno a Bordano per conoscere (e forse incontrare) gli animali che vivono di notte. Al ritorno poi, spuntino notturno e chiacchiere naturalistiche.

Farfalle d'Italia

Gli scienziati (ma anche la percezione comune) ci dicono che non ci sono più tante farfalle come un tempo. La zona di Bordano è invece ancora un discreto paradiso in questo senso. Allora approfittiamone, e andiamo a camminare, alla ricerca delle farfalle italiane.

La notte delle farfalle

Di notte ogni cosa diventa più misteriosa, inquietante, ma insieme anche affascinante e speciale. Nelle foreste tropicali, e anche nelle nostre serre, durante la notte arrivano le sorprese: animali insoliti, suoni misteriosi, odori singolari. Con la torcia e una guida esploriamo le serre al buio. Poi ci spostiamo all’esterno, dove Francesco Barbieri, nostro responsabile scientifico ed esperto entomologo e divulgatore, ci racconterà le meravigliose storie che nascondono anche i piccoli e all’apparenza banali insetti autoctoni.

Superpoteri animali

Superudito, superforza, invisibilità, mutaforma … mi dispiace Spiderman, e anche tu, Batman, ma gli animali hanno dei superpoteri assai migliori dei vostri! Scopriamo insieme quali sono i loro record. Forse gli animali possono salvare il pianeta meglio di Superman?

Millepiedi, insetti & Co.

Una giornata con MIC

In tutta Italia, la giornata dedicata al mondo degli invertebrati. Quest’anno, l’allarme lanciato a proposito dell’apocalisse degli insetti, fa diventare questo appuntamento importante e urgente per capire se siamo ancora in tempo per fare qualcosa.

Occhio all'alieno

Le tartarughe d'acqua, il gambero rosso, il punteruolo, la zanzara tigre … ma anche alberi e piante, come l’ailanto. Le specie aliene invasive sono tra i maggiori pericoli per l’ambiente a livello globale, insieme alla caccia e alla deforestazione.

Foreste sottosopra

Non solo i grandi polmoni verdi dell’Amazzonia o del Congo, ma anche le foreste sommerse (kelp) o semisommerse (mangrovie). Tutte insieme, sono il serbatoio della vita; possiamo ancora fare qualcosa per fermare la loro annunciata scomparsa?

Banditi in natura

Il traffico illegale di animali o parti di animali (rinoceronte, pangolino, corallo, e tanti altri) è tra le maggiori minacce per la sopravvivenza delle specie animali. Anche gli innocui acquisti di souvenir esotici possono dar man forte a questa barbarie.

Escursione in fondovalle Resia

Percorso semplice e alla portata di tutti, per conoscere nelle linee generali la storia della battaglia della Val Resia nella Grande Guerra con lo storico Marco Pascoli, senza dimenticare l’ambiente, con i nostri naturalisti. Alla fine del percorso visiteremo la mostra “La Battaglia della Val Resia” a Lischiazze. L'escursione è finanziata dall'Ecomuseo della Val Resia all'interno della Settimana dell'Educazione allo Sviluppo Sostenibile.

Il bramito del cervo

L’Autunno è una stagione incredibile per gli animali: la maggior parte sfrutta l’ultima parte di bella stagione per prepararsi ai rigori dell’inverno. Altri, come i Cervi, sono in piena stagione degli amori, e l’impressionante sfida sonora tra i vigorosi maschi sarà il tema della nostra escursione in uno degli angoli più belli del Parco delle Prealpi Giulie.