Chi siamo

Francesco Barbieri

Responsabile scientifico

Laureato in Scienze Biologiche, specializzato in entomologia ed esperto di farfalle tropicali. Dal 1988 al 2000 è curatore zoologico presso la Casa delle Farfalle di Montegrotto Terme. Presso la Casa delle Farfalle di Bordano è stato per molti anni direttore scientifico e presidente. È stato direttore scientifico dell’Oasi delle Farfalle di Milano. Dal 2011 cura la sezione “farfalle del Corcovado” presso il Parco Natura Viva di Bussolengo (VR) e dal 2007 il giardino delle farfalle presso il Tropicarium di Jesolo. Ha realizzato numerose mostre scientifiche a Trieste, Milano, Roma, Napoli, Pesaro, ecc. Ha collaborato con l’Università di Padova e il Museo di Storia Naturale di Venezia, pubblicando diversi lavori di ecologia e sistematica di invertebrati. Svolge attività di fotografo naturalista e documentarista, con mostre fotografiche a livello nazionale, documentari e diverse pubblicazioni.

Stefano Dal Secco

Direttore

Laureato in cinema e storia dell’arte all’università di Venezia. Giornalista durante gli anni 90 in Veneto e poi a Trieste. Dal 2000 al 2009 amministra la società Prospero di Trieste, che si occupa per il sistema scientifico triestino di prodotti e servizi per la comunicazione. Fino al 2015 è poi amministratore di Cogito a Udine, che realizza soluzioni informatiche per imprese e pubblica amministrazione. Ha anche ideato e gestito campagne di comunicazione per istituzioni e aziende. Ha coordinato esposizioni temporanee e permanenti di carattere scientifico. Ha collaborato con Magian Design Studio, società australiana che si occupa di sistemi multimediali per musei, zoo e acquari in tutto il mondo. Dal 2015 ha lasciato ogni altra attività, occupandosi solo di Farfalle nella testa, per salvarsi la vita e salvare il mondo.

Barbara Pellizzari

Responsabile tecnico

Laureata in Scienze Naturali, è specializzata nel mantenimento e riproduzione di animali esotici, nella realizzazione e allestimento di exhibit, nella progettazione e realizzazione di eventi culturali a carattere didattico-naturalistico. Presso la Casa delle Farfalle di Bordano è stata per anni curatore zoologico e oggi è direttore della struttura. È stata consulente scientifico per l’Oasi delle Farfalle di Milano. Ha lavorato diverse mostre naturalistiche a Trieste, Napoli, Milano, per le quali ha collaborato al progetto e ai contenuti. Ha collaborato a progetti di butterfly-farming in Mozambico, Madagascar, Costa Rica. Cura la rubrica Animali in pillole.

Rossella Crescente

Responsabile progetti educativi

Laureata in scienze forestali, da sempre si occupa di attività didattica nel settore naturalistico, prima in Veneto e poi in Friuli Venezia Giulia. Ha lavorato con enti pubblici, società private, associazioni, creando e coordinando molti progetti di carattere scientifico e divulgativo, sia per quanto riguarda l’attività di laboratorio che l’accompagnamento in ambiente. Dal 2008 è responsabile della didattica della Casa delle Farfalle di Bordano. È da anni un membro attivo di Eduzoo, gruppo che raccoglie i responsabili didattici dei maggiori giardini zoologici in Italia e membro di UIZA (Unione Italiana Zoo e Acquari).

Manuela Rossi

Progetti educativi

Laureata in Scienze Naturali a Padova, si è poi specializzata a Udine (Biologia), Roma (Sapienza, Biologia Animale), Spagna (Valencia, Agraria). Ha esperienza nella realizzazione di studi ambientali in siti di interesse comunitario ed ha collaborato con diverse strutture nella progettazione e nel management di progetti di educazione ambientale. Oltre a insegnare scienze e matematica nelle scuole superiori, progetta e gestisce di progetti educativi, campagne di sensibilizzazione, eventi di divulgazione delle scienze. È nel consigliere di FNT, per cui cura tra l'altro una rubrica di escursioni sul territorio del Friuli Venezia Giulia (Contro il logorio della vita moderna).

Andrea Caboni

Ricerca / Consulenza

Laureato a Cagliari in Scienze e Tecnologie per l’Ambiente e a Parma in Conservazione della Natura, ha specifiche competenze sui grandi mammiferi, sia per quanto concerne la ricerca che nell’ambito della didattica. Ha svolto attività di ricerca e monitoraggio in Norvegia e in Ghana. Collabora con l’Università di Udine ed è consulente della Regione Sardegna. Ha lavorato al Villaggio degli Orsi nelle valli del Natisone ed è stato direttore scientifico del Centro Colibrì “Margherita Hack” a Udine. È membro di Therion Research Group e consigliere di Farfalle nella testa.

Eleonora Confalonieri

Progetti educativi / Milano

Laureata in Evoluzione del comportamento animale e dell’uomo a Torino e in Scienze Naturali a Milano. Dopo alcune esperienze di campagne naturalistiche, si è dedica alla didattica. Ha lavorato presso il Parco delle Prealpi Giulie, il Villaggio degli Orsi, la Casa delle Farfalle di Bordano. Da alcuni anni lavora nel settore didattica del Museo di Storia Naturale di Milano. È responsabile della sede di Milano di Farfalle nella testa.

Giusy De Lucia

Progetti educativi / Ecoturismo

Laureata a Padova in Scienze e Tecnologie per la Natura, con master all’Università di Parma. Ha lavorato come educatrice in ambito socio-sanitario ed educativo. È guida museale e naturalistica (in particolare collabora da anni con il Parco delle Prealpi Giulie). Da anni è guida alla Casa delle farfalle di Bordano. Oggi fa parte del gruppo di progettazione didattica di Farfalle nella testa, per cui si occupa anche dei programmi di ecoturismo, sia per quanto riguarda il territorio del Friuli Venezia Giulia che per i viaggi internazionali (Danaus. In viaggio on la scienza).

Anna Pontoni

Progetti educativi

È laureata alla facoltà di Agraria dell'Università di Udine in Scienze per l’Ambiente e la Natura. Si occupa di apicoltura ed insetti sociali, sia per quanto rigaurda l'attività zootecnica che per quanto riguarda la parte didattica. L'esperienza come guida ed educatore ambientale l'ha portata al Parco Zoo Punta Verde di Lignano Sabbiadoro e alla Casa delle Farfalle di Bordano. È nel gruppo di progettazione didattica di Farfalle nella testa.

Ennio Di Gangi

Ricerca / Consulenza

Laureato in Scienze Forestali e Ambientali a Padova (con master in "Strategic Environmental Management") ed esperto entomologo, ha lavorato alcuni anni alla Casa delle Farfalle di Bordano. Attualmente è responsabile entomologo presso El Bosque Nuevo Butterfly Farm, in Costarica, il più grande allevamento di farfalle del Centro-Sud America, dove è responsabile anche di alcuni progetti di ricerca per conto di Farfalle nella testa.

Pierluigi Centore

Ricerca / Consulenza

Laureato in Scienze Biologiche con specializzazione in Entomologia e appassionato di fotografia naturalistica. Ha lavorato Parco regionale dei Castelli romani (Roma) e al Parco dei Colli Euganei (Padova), occupandosi di comunicazione e organizzazione di eventi in campo ambientale e di attività di ricerca. Dal 2007, alla Regione Abruzzo, è referente per progetti comunitari (Life) e responsabile per la valutazione degli studi di incidenza. Per FNT è consulente scientifico e tiene una rubrica (Il biologo impenitente).

Lorenzo Colombo

Ricerca / Consulenza

Laureato in Scienze biologiche a Padova nel 1964, è tra i maggiori esperti di endocrinologia comparata, non solo in Italia. È stato ricercatore presso l’Università di Berkeley negli Stati Uniti e docente di Zoologia, Endocrinologia comparata e Biologia della riproduzione animale, presso l’Università di Padova. È stato consulente per innumerevoli enti di ricerca e università in tutto il mondo (Brasile, Israele, Etiopia, ecc.) ed è autore di più di un centinaio di pubblicazioni specialistiche.

Alessandro Bellese

Veterinario

Laureato in medicina veterinaria a Bologna, è tra i maggiori esperti italiani per quanto riguarda gli animali esotici. Dal 2005 è responsabile veterinario della Casa delle Farfalle di Bordano.È stato tra i fondatori della SIVAE – Società Italiana Veterinari per Animali Esotici e di AAE – Associazione Animali Esotici. Esercita la libera professione in diverse località del Veneto e Friuli Venezia Giulia ed è relatore in molti convegni di settore, oltre ad essere autore di diverse pubblicazioni.

Viviana Sorrentino

Ricerca / Ecoturismo

Naturalista, etologa e primatologa. Ha lavorato per anni in Madagascar collaborando con Rai, La7, National Geographic, Repubblica, nella realizzazione di documentari e articoli scientifici. Crede che le cose belle siano più belle se condivise e di conseguenza ha iniziato a condurre gruppi alla scoperta della natura. Piante selvatiche commestibili e antichi rimedi naturali, lemuri del Madagascar, scimpanzé dell’Uganda, gorilla del Rwanda e oranghi del Borneo, sono le cose che preferisce.

Andrea Comaro

Amministrazione e finanza

Laureato in Scienze Politiche a Trieste, con un dottorato a Udine in Economia, Ecologia e Tutela dei sistemi Agricoli e Paesistico Ambientali. Si è occupato principalmente di progettazione, gestione e rendicontazione di piani su fondi comunitari. Nel 2005 ha ricevuto il premio Start Cup per il progetto del Villaggio degli Orsi nelle Valli del Natisone. Negli ultimi anni è stato responsabile Credito e Finanza per il CNA di Udine. È responsabile amministrazione e finanza di Farfalle nella testa.

Tatiana Picco

Eventi / Logistica

Ha studiato nel settore dei servizi sociali e della cura dell’infanzia. Entra in seguito nella Polizia di Stato. Dopo aver lasciato le forze dell’ordine è stata responsabile dei servizi di ristorazione e degli eventi gastronomici alla Casa delle Farfalle di Bordano.

Stefania Pellizzari

Comunicazione

Laureata in Conservazione dei Beni Culturali a Udine, ha lavorato nel settore amministrativo e risorse umane presso aziende private ed enti pubblici. Ha rivestito per anni il ruolo di addetto stampa presso la Casa delle Farfalle di Bordano. Per Farfalle nella testa segue la comunicazione, l'ufficio stampa e pubbliche relazioni.

Giuliana Colomba

Logistica

Infermiera in pensione, ha frequentato diversi corsi di manualità e creatività. Realizza pupazzi, vestiti e accessori vari, che gli operatori didattici di Farfalle nella testa utilizzano per le loro attività. Trasforma molte delle nostre idee in realtà.

Maurizio Del Conte

Logistica / Sicurezza

Perito in telecomunicazioni, lavora da 25 anni nella Polizia di stato, dove è anche responsabile sicurezza RSPP. Da molti anni è un subacqueo apassionato e impenitente.

Massimo Vespero

Progetti educativi / Comunicazione

È stato per anni explainer presso la Casa delle Farfalle di Bordano. È inoltre fondatore e presidente dell’associazione Di tutti i colori che si occupa di educazione naturalistica e sensibilizzazione. È stato rappresentante per il Comune di Bordano presso la Consulta per l’Ecomuseo della Val del Lago.

Theodora Hurustiati

Eventi / cucina

Laureata in Scienze Politiche a Jakarta (Indonesia) con master in comunicazione all'Università di Trieste. Con la passione per la cucina, in pochissimi anni diventa professionista in questo settore. Oggi tiene corsi di cucina etnica, è collaboratrice del Gambero Rosso TV e scrive di cucina per il maggiore quotidiano indonesiano, The Jakarta Post e su altre riviste di settore. È responsabile degli eventi gastronomici di Farfalle della testa e del progetto "Gusta la foresta".

Barbara Urbano

Comunicazione

È una videomaker freelance che si occupa di regia e montaggio video. Si è laureata in Disegno Industriale al Politecnico di Milano. Le esperienze di lavoro sono dapprima in agenzie di comunicazione e design nell'area di Milano; dopo alcuni anni ha iniziato ad occuparsi di progetti sociali sia in Italia che in alcuni paesi dell’Africa.

Mauro Arcuri

Comunicazione

Si occupa da molti anni di grafica (a stampa e multimediale). Ha realizzato pubblicazioni di vario tipo, mostre, siti web, campagne di comunicazione. Lavora come freelance.

Giancarlo Garbinetto

Logistica

Da molti anni lavora come tecnico di serra ed explainer. Ha lavorato presso le serre dell’Oasi delle farfalle di Milano, della Casa delle farfalle di Bordano e dell’Oasi Rossi di Santorso (VI).

Patricia Kieran

Eventi / Comunicazione

Imprenditrice, laureata in lingue a Venezia ed appassionata di natura ed animali. Ha lavorato alla Fiera di Milano occupandosi di marketing, ufficio stampa e pubbliche relazioni. Ha co-prodotto eventi come il Festival dell’India e Tropicalia, a Milano. Con l’associazione Cometa Onlus, di cui è presidente, ha realizzato il progetto dell’Oasi delle farfalle insieme al Comune di Milano. Ha collaborato con Expo 2015.

Luigi Gregori

Management / Consulenza

È fondatore e presidente di Cogito, azienda di Udine che da 20 anni si occupa di software per pubbliche amministrazioni ed aziende private. È presidente della Consulta Regionale Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici ed è stato per anni capogruppo Informatica e Telecomunicazioni di Confindustria Udine. È socio fondatore del Distretto delle Tecnologie Digitali di Udine. È stato CEO di Cloudweavers Ltd, nel Regno Unito.