News

Piccolo è bello

Il Parco Natura Viva, tra le più importante strutture zoologiche in Italia, ospita per la prima volta una mostra di "animali morti". Sono i nostri "Gioielli a 6 zampe" che dopo Firenze e prima di tornare temporaneamente a Bordano, approdano al Parco per raccontare l'esuberanza del mondo degli invertebrati.

Raccontare la natura

A metà gennaio inizia il corso per educatori didattico scientifici di Farfalle nella Testa. I candidati scelti, sulla base dei curricula, parteciperanno al corso che formerà le guide, gli explainer e gli educatori della Casa delle Farfalle di Bordano, del Naturama Science Center di Martignacco, e degli eventi ed escursioni sul territorio. Mandate subito il vostro CV se siete interessati e se rientrate tra i destinatari (vedi sotto).

Animal Ninja a Naturama

A Naturama, abbiamo inaugurato da pochi giorni ANIMAL NINJA / I MAESTRI DELL’INGANNO, la seconda mostra del nostro Science Center, che ha dato il via anche alla seconda stagione del centro che fa divulgazione naturalistica accanto alle profumerie.

Farfalle di Sardegna

Il 14 giugno ha inaugurato “Folia Bio”, la Butterfly House della Sardegna. Farfalle nella Testa ha collaborato alla realizzazione dell’importante progetto. Folio Bio si trova ad Olmedo, a pochi chilometri da Alghero nel nordovest dell’isola.

Ai blocchi di partenza FNT Milano

Dalle prossime settimane diventa operativa la sede milanese di Farfalle nella testa. Iniziamo una collaborazione con Cascina Triulza all’interno del Parco Experience (ex area Expo Milano 2015). Durante tutti i fine settimane, da giugno a settembre, organizziamo “Laboratori, giochi, esperimenti e racconti per giovani naturalisti”.

Un pianeta sostenibile

Dal 22 maggio al 7 giugno, in tutta Italia, il primo "Festival dello Sviluppo Sostenibile", per far conoscere i temi dell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite (come possiamo fare, concretamente, per salvare l'unico pianeta che abbiamo a disposizione?). Farfalle nella testa partecipa con 2 eventi all'Università di Udine, alla Casa delle Farfalle e a Naturama.

Oasi delle farfalle al MUSE

Per tre settimane il MUSE, Museo delle Scienze di Trento, ospita libere, nella Serra tropicale, numerose specie di farfalle tropicali originarie delle foreste pluviali del sud est asiatico e del centro America. Farfalle nella testa le sceglie, le porta a Trento e fornisce al MUSE la consulenza su come gestirle e presentarle al pubblico.

Gioielli a 6 zampe a Firenze

Nel profondo della foresta tropicale vivono insetti che hanno sviluppato forme e colorazioni talmente sorprendenti da superare qualunque immaginazione, così nelle persone comuni come anche negli studiosi, che spesso non riescono a spiegare il significato di tanta bellezza.

Danaus

Per la farfalla Monarca (Danaus plexippus), vivere equivale a viaggiare. Taluni considerano quella di spostarsi come un’esigenza imprescindibile anche per noi uomini e donne, necessaria a rendere migliore la vita dei singoli e dei popoli. Conoscere luoghi e persone differenti – conoscerne molti e farlo con regolarità – ci renderebbe esseri umani migliori, forse più intelligenti, sicuramente più tolleranti e sereni.