Animal Ninja a Naturama

data 17 Ottobre 2017

A Naturama, abbiamo inaugurato da pochi giorni ANIMAL NINJA / I MAESTRI DELL’INGANNO, la seconda mostra del nostro Science Center, che ha dato il via anche alla seconda stagione del centro che fa divulgazione naturalistica accanto alle profumerie.

L’esposizione con cui aveva aperto i battenti Naturama lo scorso anno, “Petali e farfalle”, trattava di impollinazione e della coevoluzione di animali e piante; aveva chiuso i battenti solo un mese prima (appena il tempo per smontarla e montare poi la nuova mostra a tempo di record).

Tutto a Naturama è un esperimento, lo abbiamo detto dal principio e così stiamo procedendo. Continuiamo ad analizzare, parlare con il nostro pubblico e aggiustare il tiro. Naturama è un progetto di lungo respiro, un grosso investimento economico e intellettuale, in un luogo considerato “ostile”. È un “oggetto” difficile da maneggiare, che il pubblico non conosce e non Sto arrivando! dove incasellare.

La nuova mostra, oltre a trattare un tema affascinante come il mimetismo (l’inganno, la menzogna), ha molte novità rispetto alla precedente. Innanzitutto presenta almeno 2 livelli fondamentali di lettura: oltre all’esposizione principale, è stato creato un percorso tutto dedicato ai bambini e ai ragazzi, che possono affrontare il percorso tutto in chiave di gioco ed esplorazione, con missioni da compiere (individuare animali che si nascondono) e attività da svolgere.

Poi sono stati inseriti alcuni acquari d’acqua dolce, che presentare, tra gli animali vivi, anche fauna fluviale e lacustre.

La parte finale del percorso espositivo poi, è dedicata al “mimetismo umano”, un po’ perché non dobbiamo dimenticare che anche gli umani fanno parte degli animali che abitano questo pianeta (anche se abbiamo diverse peculiarità, tra cui quella di non sentirci degli animali), e un po’ perché quello degli umani e della menzogna è un tema affascinante e che suscita curiosità (siamo stati educati a considerare la menzogna una brutta cosa, ma siamo davvero sicuri che sia così?).

Naturama (e la nuova mostra ANIMAL NINJA! I maestri dell’inganno”) è aperto dal martedì al venerdì dalle 14 alle 19 e nei weekend dalle 10.30 alle 19.