Corso di formazione 2020
per educatori didattico-scientifici

data 14 Dicembre 2019

È un corso di formazione per educatori didattico-scientifici. Alla fine del corso, alcune delle persone formate verranno selezionate per lavorare con noi alla Casa delle Farfalle e in altre strutture che gestiamo: svolgeranno attività educative per le scuole, guide didattiche per il pubblico generico, talk scientifici di divulgazione.

CHI SIAMO

Farfalle nella testa gestisce la Casa delle Farfalle a Bordano, il Naturama di Martignacco e La Tana in Val Resia; fornisce consulenza scientifica e didattica per molte altre strutture zoologiche e museali in tutta Italia.

 

DOVE E QUANDO

Il corso si terrà presso Naturama, a partire dal 24 febbraio 2020, in orario serale (17:30-21:00), per un totale di 7 incontri (lunedì e mercoledì). Al termine è prevista una visita alla Casa delle Farfalle (data da concordare a fine corso).

 

DESTINATARI

Potete partecipare alla selezione per il corso se:

  •   vi piace entrare in relazione con altri umani, oltre che con animali e piante (e avete facilità nel farlo);
  • vi interessano la natura e gli animali, oltre agli umani;
  • siete laureati o la sarete (scienze naturali, ambientali, forestali, biologiche, veterinaria, scienze dell’educazione, della formazione, sono titoli prioritari).

 

COSTO

La frequenza è gratuita; al termine verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

 

ISCRIZIONE

Inviate il vostro il vostro Curriculum Vitae a didattica@bordanofarfalle.it entro martedì18 febbraio 2020. Sulla base dei CV verrà fatta una selezione dei partecipanti al corso. Il corso è a numero chiuso. I parametri della selezione sono: CV, vicinanza alla Casa delle Farfalle, disponibilità, conoscenze linguistiche, precedenti esperienze in didattica museale.

 

PROGRAMMA

Elementi di comunicazione, ruolo dell’educatore, condurre una visita e un laboratorio, metodologie didattiche, principi generali sulla biologia degli insetti e degli invertebrati, ruolo delle strutture zoologiche (educazione, conservazione, ricerca).

 

INFO

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito di Farfalle nella testa, alla pagina: www.farfallenellatesta.it/corso2020

Potete scrivere a  didattica@bordanofarfalle.it oppure chiamare il telefono 344 2345406 dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13.