Farfalle nella testa e la Casa delle farfalle, dal 2018, è una delle poche realtà in Friuli Venezia Giulia ad essere accreditati presso l’Agenzia Nazionale per i Giovani e, attraverso di essa, presso l’Unione Europea, a ospitare ragazzi nell’ambito del programma “ESC – European Solidarity Corps” di Erasmus+. Accogliamo anche giovani nell’ambito del programma mondiale “ICYE / International Cultural Youth Exchange”.
Per tutto l’anno, ragazzi e ragazze vivono a Bordano e collaborano con noi, sia nelle attività all’interno delle serre che per quanto riguarda la comunicazione e marketing attraverso i canali social, su cui siamo molto attivi.
Abbiamo accolto in questi anni ragazze e ragazzi provenienti da: Francia, Portogallo, Costa Rica, Giappone, Lettonia, Olanda, Polonia, Estonia, Austria, Cipro, Romania, Polonia, Spagna, Ucraina, Germania, Italia, Grecia, Messico, Slovacchia.
Oltre ai volontari ospitati durante tutto l’anno, è stata accettata dall’Unione Europea la nostra candidatura a ospitare una delle poche sessioni in Italia del volontariato di gruppo denominato “Volunteering in High Priority Areas – T4HL Team For Healthy Life”.
Per la seconda edizione di T4HL a Bordano quest’anno abbiamo ospitato 12 giovani dal 29 agosto al 29 ottobre. Sono stati impegnati in attività all’interno della Casa delle farfalle ma soprattutto nella pulizia del bosco lungo la riva Est del Lago dei 3 Comuni, nelle aree dell’Ecomuseo Val del Lago. «A differenza dei volontari che si fermano tutto l’anno alla Casa delle farfalle – spiega Stefano Dal Secco, presidente di Farfalle nella testa – nel caso dei volontari short term come questi, lo scopo è anche quello di farli interagire con il paese: le realtà associative, i normali cittadini, le attività economiche. Fino all’evento di chiusura che abbiamo organizzato a fine del periodo in cui insieme ai ragazzi hanno partecipato quasi 100 persone di Bordano. Da questo tipo di scambi e interazioni tutti ne usciamo cresciuti, sia che abbiamo 20 anni, sia che ne abbiamo 70».